Dipendenze

Neurofeedback Monza e Brianza
Neurofeedback
maggio 15, 2018
Terapia di gruppo Monza e Brianza
Terapia di gruppo
maggio 17, 2018

Il nostro studio si occupa della cura delle dipendenze.



Siamo entrambe professioniste con anni di esperienza specifica in questo settore. Lavoriamo all’interno di un servizio che si occupa quotidianamente del trattamento e della riabilitazione di pazienti con disturbi dell’uso di sostanze (DUS).

Le dipendenze patologiche sono un fenomeno che riguarda aspetti sociali e individuali. E’ definita dal DSM-IV (Manuale Psicodiagnostico) come una “malattia cronica recidivante”. Nel DSM -V non ci sono più distinzioni fra abuso e dipendenza.

Le dipendenze colpiscono tutte le fasce di età e sono caratterizzate da alcuni sintomi specifici:
desiderio (craving), cioè la necessità compulsiva di continuare ad assumere la sostanza e ad ottenerla con qualunque mezzo;
la tendenza ad aumentare sempre di più la dose (tolleranza-assuefazione);
dipendenza psichica e fisica dagli effetti della sostanza (crisi di astinenza);
possibile compromissione delle capacità individuali e nella sfera sociale.
Esistono delle nuove forme di dipendenza, dette “senza sostanza” o dipendenze comportamentali. Queste sono caratterizzate dall’ assunzione di condotte dannose: gioco d’azzardo patologico, shopping compulsivo, dipendenza da internet, da sesso e da lavoro.

Per la cura delle dipendenze offriamo:

Colloqui di consulenza specialistica. Concreto supporto genitoriale. La famiglia del paziente si trova a gestire una situazione molto difficile da affrontare da soli. Un occhio esterno aiuta a comprendere le dinamiche interne al nucleo familiare, che spesso, non intenzionalmente, sono disfunzionali. L’approccio terapeutico scandaglia tutti gli aspetti che riguardano la vita dell’utente, compreso l’ambito familiare. Possiamo aiutare il parente a trovare conforto e il giusto modo di porsi di fronte al problema di una dipendenza.