Neuropsicologia 2017-12-20T08:56:39+00:00

Neuropsicologia

Si offrono servizi di valutazione e trattamento di neuropsicologia:

Trattamento dei Disturbi specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia) e Difficoltà non specifiche di apprendimento.

La diagnosi precoce ed accurata consente, unitamente ad interventi di trattamento e potenziamento delle difficoltà del bambino di favorirne il percorso scolastico attraverso un attento supporto anche sul piano psicologico. Alla diagnosi di DSA così come di disturbi non specifici dell’apprendimento sia possono associare altre difficoltà di attenzione, memoria e funzioni esecutive. Tale quadro rende importante un intervento specialistico mirato e costante.

Stimolazione cognitiva nella Demenza e nel decadimento cognitivo

L’invecchiamento patologico comporta l’affievolirsi di alcune funzioni cognitive che possono trovare sostegno attraverso tecniche compensatorie e di supporto alle abilità residue. Basandosi sul principio della plasticità neurale, training specifici e costanti, possono favorire il rallentamento del declino cognitivo (occorre ricordare che la demenza rimane una patologia degenerativa) ed aumentare di conseguenza anche il proprio senso di efficacia e il contenimento di sintomi ansiosi e depressivi che si accompagnano al decadimento di alcune capacità.