Psicoterapia 2017-12-20T09:03:59+00:00

Psicoterapia

La psicoterapia è indicata in tutte quelle situazioni in cui vi è un disagio o una sofferenza psichica, psicosomatica o relazionale. Comprende per esempio problematiche di depressione, ansia e stress.

L’obiettivo della terapia è imparare a riconoscere, integrare e modificare alcune parti del nostro essere che ci portano ad avere pensieri automatici negativi, pattern di comportamenti che ci creano disagio o schemi disfunzionali appresi nell’arco della vita, che risultano dolorosi e a volte distruttivi per la persona.

Attraverso il percorso terapeutico la persona ha l’opportunità di stare nel mondo pienamente presente nell’integrità della propria identità e unicità e nella possibilità di avere contatti pieni e soddisfacenti.

Si offre:

  • Terapia per individui (adolescenti e adulti)
  • Terapia per coppie e famiglie
  • Terapia di gruppo
  • Possibilità di colloqui in lingua spagnola

Modello di riferimento – La Gestalt

“Gestalt” è una parola tedesca che corrisponde al significato di “struttura unitaria”, “configurazione armonica”.

La psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico che integra in una sintesi unica di modelli corporei, esperienziali, di gruppo e di influssi fenomenologici e esistenziali.

Secondo la psicoterapia della Gestalt, ciò che cura non è la comprensione razionale e quindi il controllo del disturbo, bensì il sentirsi riconosciuti nell’intenzionalità di contatto verso l’altro significativo.