Terapia di coppia

Servizi Educativi Krisalide
Servizi Educativi
Mag 5, 2018
Psicoterapia individuale
Psicoterapia individuale
Mag 15, 2018

Terapia di coppia

“L’altro non è accanto a noi per guarire le nostre antiche ferite, ma per creare una nuova relazione”.(Spagnolo Lobb M.)
Uno dei sogni ad occhi aperti più diffusi nella nostra società è credere nella favola …e vissero felici e per sempre….
Abbiamo tutti sin da piccoli appreso questa modalità, quest’illusione che porta con sé il desiderio eil bisogno di trovare la propria anima gemella. Nulla di sbagliato, ma questo pensiero nasconde alcune verità che poi vengono a galla nella relazione di coppia. Per esempio, possiamo trovarci a trascurare chi siamo noi come individui e cosa vogliamo, faticare ad adeguarci ai naturali cambiamenti evolutivi della copppia e per ultimo possiamo riscontrare difficoltà a coniugare aspettative e realtà.

La relazione di coppia non è statica, ma dinamica, nel senso che tende a cambiare ed evolvere nel tempo. Dal primo incontro, passando per la formazione della coppia vera e propria, i sentimenti che legano i due individui sono in continua mutazione. Inizialmente prevale l’attrazione fisica che può rapidamente evolvere nella condizione dell’innamoramento. Con l’approfondimento della conoscenza reciproca la relazione fra i due partners diventa più stabile e solida, ma le emozioni travolgenti dell’inizio si fanno sempre più sfumate. E’ questo il momento in cui si lascia spazio ad una valutazione più realistica e oggettiva del partner, si iniziano a vederne i difetti e quello che ci allontana dall’altro. La delusione delle aspettative, riposte fino a quel momento sul partner, può far sorgere dei dubbi sulla possibilità di continuare un rapporto che è diverso da quello che avevamo immaginato. Più avanti nell’affermarsi tutti questi dubbi la coppia può proseguire nel flusso dei cambiamenti a cui sarà soggetta ineluttabilmente.

La terapia di coppia permette di chiarire e di individuare le difficoltà di interazione dei partners, permette di acquisire nuovi modi di relazionarsi a sé e all'altro e promuovere un cambiamento per il benessere della coppia L’approccio Gestaltico è particolarmente utile in questo contesto poiché, pur non negando il valore profondo del passato come esperienza ed identità, centra l’individuo nel suo presente reale e sulle sue possibili risorse rispetto ad una problematica che rappresenta sofferenza e che provoca un blocco evolutivo. La Psicoterapia della Gestalt intende promuovere e sostenere nell’incontro terapeutico una nuova esperienza relazionale che integri tutti gli aspetti già presenti in una sintesi nuova, che risulti vitale e creativa per la coppia. Spesso si sente dire che la terapia di coppia non è efficace. Certo, se si arriva in terapia quando la crisi è in corso da molto tempo è probabile che la coppia sia sfinita e stanca per rimettersi in gioco e attivare risorse. Al contrario, la coppia che sa riconoscere tempestivamente la criticità e con coraggio matura una richiesta di aiuto ha ottime possibilità di superare la crisi, perciò non aspettare!
Vieni a chiedere un consulto presso lo studio Krisalide a Desio con la Dott.ssa Orietta Huaman psicologa psicoterapeuta della Gestalt.

  • Prenota subito la tua prima visita con uno psicologo specializzato nella terapia di coppia.